Val al contenuto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto

Come arrivare

Parco sommerso di Gaiola

Dalla Stazione di Napoli Mergellina (Metro-linea2)
Raggiungere a piedi Piazzetta del Leone (Via Mergellina) e prendere l'Autobus 140; scendere alla fermata dell'Istituto Denza in Discesa Coroglio e procedere a piedi (vedi segnaletica stradale). Imboccare Via Tito Lucrezio Caro e dopo 300m sulla sinistra si trova Discesa Gaiola. Percorrerla tutta fino a che non si incontra, in prossimità di una curva a gomito, un camminamento pedonale che mediante una scalinatella vi porterà al porticciolo della Gaiola. Poco più avanti, sulla scogliera oltre la spiaggia, è posizionato il Centro Ricerca e Divulgazione del Parco Sommerso della Gaiola, con annesso il Centro accoglienza visitatori.

Dalla Stazione di Campi Flegrei (Metro-linea2)
All'uscita della Stazione di Campi Flegrei (Piazzale Tecchio) prendere l' Autobus C1. Scendere al capolinea (Capo Posillipo) e procedere a piedi (vedi segnaletica stradale). Imboccare Via Tito Lucrezio Caro e dopo 300m sulla sinistra si trova Discesa Gaiola. Percorrerla tutta fino a che non si incontra, in prossimità di una curva a gomito, un camminamento pedonale che mediante una scalinatella vi porterà al porticciolo della Gaiola. Poco più avanti, sulla scogliera oltre la spiaggia, è posizionato il Centro Ricerca e Divulgazione del Parco Sommerso della Gaiola, con annesso il Centro accoglienza visitatori.

Con lAutomobile:
Uscita Fuorigrotta Tangenziale di Napoli, proseguire verso la stazione Campi Flegrei, svoltare a destra su via Diocleziano, proseguire fino allincrocio con Via Cavalleggeri dAosta, imboccare Via Cavalleggeri e proseguire sempre dritto su Via Leonardi Cattolica. Alla fine di Via Leonardi Cattolica, svoltare a sinistra e salire per Via Coroglio. Superata la rotatoria proseguire su via Coroglio e svoltare a destra su via Tito Lucrezio Caro. Dopo trecento metri, svoltare a sinistra su Discesa Gaiola. Nel periodo estivo si consiglia di lasciare lauto sulle strisce blu su Via Tito Lucrezio Caro e proseguire a piedi (vedi sopra).
Calcola il percorso
Partenza: (via - comune)
Arrivo:
  • Provincia:
    Napoli
  • Regione:
    Campania
  • Categoria:
    Altre Aree Naturali Protette Nazionali
  • Codice:
    EUAP0850
  • Ente Gestore:
    Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Caserta
  • Provvedimento Istitutivo:
    Decreto interministeriale 07/08/2002 (G.U. n.285 del 05.12.2002)
  • Superficie a Mare (ha):
    42,00
  • Note:
    Centro Visite: Discesa Gaiola 27/28, 80123 Napoli

Link

Tag

  • Area, Marina, Protetta, Parco sommerso, Gaiola, Storia, Geografia, Ambiente, Marino, Mare, Campania
logo modus logo poligrafico logo mef