Val al contenuto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto

Network Nazionale Biodiversità

Il "Network Nazionale della Biodiversità" (NNB) è un Sistema condiviso di gestione di dati realizzato come strumento a supporto della Strategia Nazionale per la Biodiversità. Il nodo cruciale del Sistema è costituito una rete di Centri di Eccellenza (CdE) e Focal Point nazionali (FP), soggetti accreditati a livello internazionale e nazionale per la gestione di dati di biodiversità. Il NNB è costituito da un nodo centrale, che permette di eseguire le operazioni di ricerca e di gestione su dati sia alfanumerici che geografici, e da nodi periferici (database che possiedono dati primari di biodiversità) finalizzati a garantire la consultazione e l'integrazione efficiente di informazioni sulla biodiversità.

Il Network risponde alle indicazioni internazionali e nazionali inerenti la gestione degli Open data, a partire dalla Direttiva INSPIRE, che prevede di rendere omogenee e condivisibili, all'interno dell'Unione europea, le informazioni georeferenziate di carattere ambientale, affinché sia garantita la massimizzazione dell'efficienza nell'uso del dato a supporto alle politiche ambientali.

Si.Di.Mar.

La banca dati del Sistema Difesa Mare (Si.Di.Mar.) raccoglie a livello nazionale i dati relativi all'ambiente marino e costiero, sulla base delle condizioni ecologiche e in relazione alle attività antropiche, economiche ed industriali che intervengono sulla fascia costiera emersa e sommersa. Nel Si.Di.Mar. sono georeferenziati e accessibili online tutti i dati raccolti dal 2001 al 2009 nell'ambito del Programma di Monitoraggio per il controllo dell'ambiente marino costiero. I comparti ambientali investigati: acqua, sedimenti, mitili, plancton e comunità bentoniche.

logo modus logo poligrafico logo mef