Val al contenuto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto

Conosci e difendi il mare

Il mare è un bene prezioso, uno scrigno di biodiversità dal valore inestimabile; per poterlo difendere nel miglior modo possibile bisogna imparare a conoscerlo. Proprio a questi due obiettivi è dedicata la sezione seguente: tante informazioni sul Mediterraneo, ma anche i sistemi di monitoraggio e gli strumenti più moderni ed efficaci per la lotta all'inquinamento.

Com'è fatto

conoscere le biodiversità Il 70,8% del nostro pianeta è coperto da acqua salata; conoscere il mare ed i suoi abitanti ci può aiutare a difenderlo al meglio.
Vai alla scheda completa

Cosa lo minaccia

conoscere le biodiversità Particolare, piccolo, delicato. Questo è il Mediterraneo e, purtroppo, sono davvero tante le minacce che subisce in ogni momento.
Vai alla scheda completa

Lotta all'inquinamento marino

conoscere le biodiversità Il Sistema nazionale di risposta all’emergenza da inquinamento si basa su tre pilastri: questa sezione ci aiuterà ad approfondire questo importante tema.
Vai alla scheda completa

Una strategia per l'ambiente marino

conoscere le biodiversità Proteggere e tutelare il mare: l’impegno nazionale ed europeo per conseguire e mantenere il “buono stato ambientale”.
Vai alla scheda completa

La banca dati del mare

conoscere le biodiversità Esiste una banca dati che raccoglie a livello nazionale tutte le informazioni relative all'ambiente marino. Vediamo di cosa si tratta.
Vai alla scheda completa

Normative

conoscere le biodiversità E' aumentata sensibilmente la cooperazione internazionale per la tutela e la conservazione dell'ambiente marino. Ecco le normative.
Vai alla scheda completa
logo modus logo poligrafico logo mef