Val al contenuto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto

Come arrivare

Area marina protetta Secche della Meloria

I PRINCIPALI COLLEGAMENTI AL PORTO DI LIVORNO

AEROPORTO GALILEO GALILEI
L'Aeroporto Internazionale di Pisa G. Galilei è situato a meno di 20 km dal Porto di Livorno. Per raggiungerlo immettersi nell'autostrada A12 in direzione Livorno-Rosignano ed uscire al casello di Livorno, quindi proseguire sulla Variante Aurelia fino all'uscita Livorno Nord e seguire le indicazioni stradali, sulla S1.

AUTOSTRADA
La A12 Genova-Livorno-Rosignano rappresenta una fondamentale via d'accesso a Livorno ed al suo porto. Lungo il suo percorso si incontrano numerosi ed importanti nodi di collegamento con altre autostrade: A11 Firenze-Mare (a sua volta collegata con l'A1 Milano-Napoli), A15 Parma-La Spezia, A10 Genova-Ventimiglia e A7 Genova-Milano.
Dal casello di Livorno dell'autostrada A12 il Porto di Livorno e la sede dell'Autorità Portuale sono facilmente raggiungibili uscendo a Livorno Nord e quindi seguendo, sulla S1, le indicazioni stradali.

FERROVIA
La rete ferroviaria portuale serve la totalità delle banchine. Il Porto è servito da tre stazioni ferroviarie che convergono nella stazione di smistamento Livorno-Calambrone. Tale stazione è collegata direttamente alla linea Livorno-Firenze ed a quella Torino-Roma dalla quale, presso Sarzana, si collega alla Pontremolese per dirigersi verso Emilia Romagna e Lombardia.
I passeggeri possono raggiungere il Porto di Livorno dalla Stazione Centrale, attraverso i collegamenti con gli autobus di linea urbana diretti in Piazza Grande; da qui è possibile proseguire a piedi (10 minuti) oppure con un altro mezzo di linea urbana fino alla fermata della stazione marittima.
Calcola il percorso
Partenza: (via - comune)
Arrivo:
  • Provincia:
    Livorno, Pisa
  • Regione:
    Toscana
  • Categoria:
    Aree Marine Protette
  • Codice:
    EUAP1227
  • Ente Gestore:
    Ente Parco regionale del Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli
  • Provvedimento Istitutivo:
    D.M. del 28/07/2009
  • Superficie a Mare (ha):
    9.372,00

Link

Tag

  • Area, Marina, Protetta, Secche della Meloria, Toscana, Geografia, Geomorfologia, Flora, Fauna
logo modus logo poligrafico logo mef