Val al contenuto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto

Summer School "Analisi e Governance dei Servizi Ecosistemici"

29/04/2015
foto News 213

Diverse Università e Scuole di Dottorato, in collaborazione con il progetto LIFE+ Making Good Natura (MGN), organizzano  la Summer School Analisi e Governance dei servizi Ecosistemici che si terrà presso il Centro Studi per l’Ambiente Alpino di San Vito di Cadore (BL) dal 13 al 17 luglio 2015. La Summer School presenta le problematiche, le teorie ed i metodi più innovativi della ricerca scientifica internazionale integrando distinte aree di studio - ecologia, economia e governance.

Obiettivo: approfondire le teorie e i metodi di valutazione economica dei benefici forniti dai servizi ecosistemici e gli strumenti di policy, sia di regolazione che di mercato. Tra questi, ad esempio, i pagamenti dei servizi ecosistemici (Payments for Ecosystem Services), che comportano l’utilizzo di meccanismi innovativi di interazione tra domanda e offerta e l’individuazione di adeguate soluzioni contrattuali.

 

I servizi ecosistemici

Per servizi ecosistemici si intendono i benefici forniti dagli ecosistemi al genere umano. Tali benefici derivano dalla capacità dei processi naturali di fornire beni e servizi che soddisfino le necessità dell’uomo e garantiscano la vita di tutte le specie.

Il Millennium Ecosystem Assessment dell’ONU li classifica in 4 categorie:

  • supporto alla vita: funzioni che contribuiscono alla conservazione della diversità biologica e genetica e dei processi evolutivi
  • regolazione: oltre al mantenimento della salute degli ecosistemi, comportano benefici diretti e indiretti per l’uomo (stabilizzazione del clima, riciclo dei rifiuti..) solitamente non riconosciuti fino al momento in cui non vengono persi o degradati;
  • Approvvigionamento: risorse prodotte dagli ecosistemi naturali (ossigeno, acqua, cibo, ecc.)
  • Culturali: contribuiscono al mantenimento della salute umana fornendo opportunità di riflessione, arricchimento spirituale, sviluppo cognitivo, esperienze ricreative ed estetiche.

 

Il progetto LIFE+ Making Good Natura

Sviluppa percorsi di governance ambientale finalizzati alla tutela degli ecosistemi agroforestali ed elabora forme di valutazione dei servizi ecosistemici nei siti della Rete Natura 2000. Obiettivo del progetto è fornire agli amministratori dei siti Natura 2000 strumenti di gestione e autofinanziamento che costituiscano forme di remunerazione delle attività di tutela.

 

PER APPROFONDIRE

 

Tag : summer school, governance, servizi ecosistemici, MGN, making good natura, life
Vai all'archivio
logo modus logo poligrafico logo mef