Val al contenuto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto

Presentazione delle Liste Rosse nazionali

23/10/2014
foto News 100

Mercoledì 29 ottobre 2014 si tiene al Dipartimento di botanica dell’Università Sapienza di Roma la presentazione delle Liste Rosse nazionali (coralli, libellule, coleotteri saproxilici):  un appuntamento importante per mondo scientifico, atenei e aree protette, realizzato nell'ambito delle attività del Comitato Italiano IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura). 

L’attività è partita nel 2013, quando sono state realizzate e pubblicate le Liste rosse piante ed animali, disponibili sul sito IUCN. Nell’occasione verranno presentati e divulgati i volumi che contengono le Liste Rosse nazionali delle specie minacciate: uno dedicato ai coralli, l’altro a libellule e coleotteri saproxilici. A seguire, l'incontro degli specialisti delle commissioni IUCN.

La partecipazione è libera ma è necessaria registrazione.

PROGRAMMA

9.30-11.30 Presentazione Liste Rosse 

Interverranno:
Graziano Rossi dell’Università di Pavia (Inquadramento generale Liste Rosse e stato dell'arte delle Liste Rosse in Italia). Elisa Riservato dell’associazione Odonata, Federico Betti (Università di Genova) e Paolo Audisio dell’Università La Sapienza (i risultati e i contenuti delle Liste Rosse). Tra gli interventi anche quello del presidente di Federparchi – Europarc Italia Giampiero Sammuri. Conclusioni affidate a Maria Carmela Giarratano per il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, sul ruolo del MInistero nel Comitato IUCN per la salvaguardia della biodiversità in Italia. 
Moderatore: Loretta Gratani dell’Università La Sapienza

11.45-14 Riunione Specialisti delle Commissioni IUCN (sala Giacomini)

Le Commissioni sono reti di esperti volontari - oltre 11.000 - delle più svariate discipline, con il compito di sviluppare e portare avanti la conoscenza, l'esperienza e gli obiettivi dell'IUCN. Vi partecipano esperti che volontariamente prestano la loro collaborazione su temi specifici, forniscono orientamenti politici e tecnici ed implementano, per le proprie competenze, il programma generale dell'IUCN.  

PER APPROFONDIRE

Tag : liste rosse,IUCN,
Vai all'archivio
logo modus logo poligrafico logo mef