Val al contenuto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto

Galleria Video

Area marina protetta Capo Rizzuto

Sistema Aree Protette - Area Marina Protetta Capo Rizzuto
  Sistema Aree Protette - Area Marina Protetta Capo Rizzuto  
L'Area Marina Protetta di Isola Capo Rizzuto si trova sulla costa ionica della Calabria, a poca distanza da Crotone, si estende per circa 15000 ettari e tutela circa 40 chilometri di costa, in parte inclusi in un'ampia riserva naturale integrale.

Il promontorio di Capo Colonna e Le Castella, con il magnifico castello aragonese, incorniciano un paesaggio di dune sabbiose, colorate dalle dense fioriture delle piante pioniere come cisti, soldanelle e pancrazi. Qui sostano gli uccelli migratori dopo il lungo volo attraverso il Mediterraneo, tra cui si contano garzette, fenicotteri e cavalieri d'Italia.

La comunità sommersa popola i bassi fondali, scolpiti da una serie di terrazzamenti naturali, che vanno a digradare verso le profondità dello Ionio: vi abitano murene, rondini di mare, aragoste, polpi e delicati invertebrati. La formazione di madrepore a cladocora cespitosa ricorda le scogliere coralline dei mari tropicali; più avanti, sui letti di sabbia soffice, la posidonia impera sovrana ed offre rifugio ai cavallucci di mare.

Il sito archeologico di Capo Colonna, caratterizzato dalla solitaria colonna superstite del tempio dorico di Hera Lacinia, è situato sul promontorio a picco sul mare; dall'imponente castello aragonese che dà il nome alla frazione di Le Castella si gode di un bellissimo panorama sulle acque trasparenti dell'Area Marina Protetta.
Scarica l'audio

Aree Naturali

Torna al Parco Nazionale

logo modus logo poligrafico logo mef