Vivi le Aree Naturali

In Italia esistono 871 aree protette, per un totale di oltre 3 milioni di ettari tutelati a terra, circa 2.850mila ettari a mare e 658 chilometri di costa.

La legge 394/91 definisce la classificazione delle aree naturali protette e istituisce l´"Elenco ufficiale" nel quale vengono iscritte tutte le aree che rispondono ai criteri stabiliti.

Attualmente il sistema comprende:

  • i parchi nazionali
  • i parchi naturali regionali e interregionali
  • le riserve naturali
  • le zone umide di importanza internazionale
  • le altre aree naturali protette
  • le zone di protezione speciale
  • le zone speciali di conservazione.

I parchi nazionali sono 24 e coprono quasi 1,5 milioni di ettari a terra e 71mila a mare; le Aree marine protette, invece, sono 27, per un´estensione di circa 222mila ettari e ad esse occorre aggiungere due parchi sommersi ed il Santuario internazionale dei mammiferi marini, con altri 2.5 milioni di ettari protetti (dati del VI aggiornamento dell´Elenco Ufficiale delle Aree protette).

Questo grande mosaico di ambienti naturali consente al nostro paese di tutelare un patrimonio di biodiversità che è il più elevato e significativo d´Europa e di promuovere, inoltre, la nostra ricca diversità culturale e paesaggistica, fatta di tradizioni e di costumi, storia ed architettura, tipicità agricole ed alimentari di qualità. Le aree protette possono essere infatti considerate il migliore strumento per promuovere e sostenere forme di sviluppo economico e sociale in piena coerenza con gli obiettivi della sostenibilità ambientale.

La sezione "Vivi le Aree Naturali" del portale NaturaItalia ha lo scopo di consentire a tutti la scoperta dell´immenso patrimonio di natura, cultura e paesaggio del nostro paese. Per ogni parco nazionale ed ogni area marina protetta sono visualizzabili mappe e schede, comprensive di tutte le informazioni utili per il visitatore.

CAMMINA NEI PARCHI NAZIONALI

Cammina in alcuni sentieri dei parchi grazie all street view di Google

LEGISLAZIONE SULLE AREE NATURALI PROTETTE

La legge quadro sulle aree protette