DIFESA DEL MARE: ATTIVO IL NUOVO SERVIZIO ANTINQUINAMENTO

foto News 243

01/04/2021

DIFESA DEL MARE: ATTIVO IL NUOVO SERVIZIO ANTINQUINAMENTO

 

Oltre al contrasto degli idrocarburi, si dedicherà alla raccolta di rifiuti marini galleggianti

 

ROMA, APRILE 2021

E’ operativo dal 23 dicembre 2020 il nuovo servizio di antinquinamento marino del Ministero della Transizione Ecologica attraverso il noleggio di 32 unità navali specializzate nel contenimento e recupero di idrocarburi e di sostanze derivate e di olii minerali, lungo il perimetro costiero nazionale.

Rispetto al passato una novità importante è che in aggiunta alle tradizionali forme di contrasto degli idrocarburi, verrà effettuata anche la raccolta di rifiuti marini galleggianti, in particolare della plastica, sia in aree marine protette che in aree antistanti le foci dei fiumi.

Nel periodo di durata del contratto (2 anni), aggiudicato a seguito di gara comunitaria alla Società Consortile Castalia S.C.p.A. che da anni affianca il Ministero in questo fondamentale compito istituzionale, verranno così tracciati la presenza, la quantità e la qualità dei rifiuti marini galleggianti e della plastica raccolti in mare dalla flotta antinquinamento marino, al fine di valutare idonee iniziative di contrasto del fenomeno della plastica in mare in linea con gli impegni internazionali assunti dal nostro Paese (convenzione di Barcellona, strategia marina, ecc.).

E’ inoltre attivo un servizio di pattugliamento in alcune aree sensibili, effettuato giornalmente da 19 mezzi convenzionati, di cui grazie ad un applicativo GIS è possibile visionare la rotta seguita giornalmente. CLICCA QUI PER VEDERE I MEZZI IN MOVIMENTO.

Tag :
servizio antinquinamento, Castalia, pattugliamento, marine litter

torna all'archivio