I cambiamenti climatici

Effetti del riscaldamento globale sulla biodiversità

Alcuni tra i fattori che minacciano la biodiversità hanno conseguenze non sufficientemente prevedibili; tra questi, i cambiamenti climatici. La concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera terrestre è più elevata del 40% rispetto a due secoli fa, quando ebbe inizio la prima rivoluzione industriale; la temperatura media della superficie terrestre è aumentata di quasi un grado rispetto all’era pre-industriale. Nella foto il ghiacciaio del Calderone, sul Gran Sasso, che è il più meridionale d'Europa e rischia di scomparire per l'innalzamento delle temperature (L.Sestieri/Panda Photo).

Ghiacciaio del Calderone sul Gran Sasso (L.Sestieri/Panda Photo). 

Gli esperti sono oramai concordi su alcune valutazioni: ad oggi, a causa delle modificazioni dell’atmosfera, il sistema dei monsoni indiani si sta avviando al collasso; quelli africani subiranno a breve la stessa sorte, mentre la calotta artica scomparirà, così come la foresta amazzonica. Le correnti atlantiche, fondamentali regolatori del clima, subiranno un mutamento radicale entro il prossimo secolo, con conseguenze soltanto immaginabili sulla biodiversità e sulla vita dell’uomo.

Sono cambiate più cose negli ultimi cento anni che negli ultimi cento secoli; un aumento della temperatura media di 2 gradi ci porterebbe al clima più torrido degli ultimi due milioni di anni. Un milione di specie minacciate di estinzione entro il 2050, la completa estinzione dell’orso polare entro il 2080, il crollo delle popolazioni di uccelli marini: sono solo alcuni degli effetti più eclatanti che il riscaldamento globale avrà sulla biodiversità del nostro Pianeta.

È molto difficile tradurre questo scenario in previsioni accurate sul destino delle singole specie, data la rapidità dei cambiamenti e le numerose variabili in gioco. Tuttavia appare oramai chiaro all’intera comunità scientifica che i cambiamenti climatici sono una realtà e che solo le popolazioni animali e vegetali in buono stato di conservazione potranno adattarvisi.