Convenzione sulla Protezione del Patrimonio mondiale, culturale e naturale dell'Umanità

La Convenzione UNESCO

La Convenzione sulla Protezione del Patrimonio Mondiale, culturale e naturale dell'Umanità è stata redatta a Parigi nel novembre del 1972 ed è entrata in vigore nel dicembre del 1975. La Convenzione è stata promossa dall’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura), dalla IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura) e dall’ ICOMOS (Consiglio Internazionale per i Monumenti e i Siti Storici) con lo scopo di proteggere le aree di importanza e di interesse internazionale, per il loro valore culturale e naturale, attraverso il programma di siti dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Infatti, la Convenzione dà grande rilievo non solo al valore prettamente biologico ed ecologico di un’area ma anche al suo valore culturale e riconosce che la comunità internazionale ha il dovere di sostenere economicamente la conservazione di queste aree.

DOCUMENTI

Siti Unesco

Il principale strumento della Convenzione è la Lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità nella quale sono inseriti i siti che rappresentano delle eccezionalità dal punto di vista culturale o naturale. La selezione dei siti viene effettuata da un Comitato che annualmente esamina le candidature secondo una precisa lista di criteri.

L’UNESCO ha finora (2013) riconosciuto un totale di 981 siti (759 beni culturali, 193 naturali e 29 misti) presenti in 160 Paesi del mondo. Attualmente l'Italia è la nazione che detiene il maggior numero di siti (promontorio del Circeo, J.R.Hansen/Panda Photo) inclusi nella lista dei Patrimoni dell'Umanità (49 siti), seguita dalla Cina (45 siti) e dalla Spagna (44 siti).

 

Tra i siti naturali vi sono alcune delle aree biologicamente ed ecologicamente più importanti al mondo: il Parco Nazionale del Serengeti (Tanzania), la Riserva della Foresta di Sinharaja (Sri Lanka), il Parco Nazionale dell’Iguaçú (Brasile), la foresta pluviale di Queensland (Australia), il Parco Nazionale delle Great Smoky Mountains (USA) ed il Parco Nazionale di Komodo (Indonesia).

PER SAPERNE DI PIU'