Video Aree Marine Protette

I video delle Aree Marine Protette

 

AREA MARINA PROTETTA COSTA DEGLI INFRESCHI E DELLA MASSETA

Ripresa aerea Costa degli Infreschi e della Masseta

 

 

 

 

 

Il Parco Nazionale del Cilento ospita un'importante Area Marina Protetta, che si sviluppa tra Marina di Camerota e San Giovanni a Piro, interessando in particolare Punta degli Infreschi e l'omonimo tratto di costa. Costituita in buona parte da alte falesie calcaree, con la tipica vegetazione mediterranea che cresce avvinghiata alle rocce, la costa presenta tratti completamente disabitati.

Guarda il video sull'Area Marina Protetta Costa degli Infreschi e della Masseta

 

AREA NATURALE MARINA PROTETTA CAPO RIZZUTO

Immagine aerea di Isola Capo Rizzuto

 

 

 

 

 

L'Area Marina Protetta di Isola Capo Rizzuto si trova sulla costa ionica della Calabria, a poca distanza da Crotone, si estende per circa 15000 ettari e tutela circa 40 chilometri di costa, in parte inclusi in un'ampia riserva naturale integrale.

Guarda il video dell'Area Marina Protetta di Isola Capo Rizzuto

 

AREA MARINA PROTETTA ISOLE DI VENTOTENE E SANTO STEFANO

Falco pellegrino

 

 

 

 

 

L'Area Marina Protetta di Ventotene e Santo Stefano copre quasi per intero le due piccole isole dell'arcipelago Ponziano e un'ampia zona di mare limitrofa; al suo interno accoglie una parte di riserva integrale, nella quale l'accesso è limitato e le attività di pesca sono vietate. Le isole sono riserva naturale statale anche a terra.

Guarda il video sull'Area Marina Protetta di Ventotene e Santo Stefano

 

AREA NATURALE MARINA PROTETTA PUNTA CAMPANELLA

 

 

 

 

 

L'Area Marina Protetta di Punta Campanella si trova all'estremità del promontorio che separa il golfo di Napoli da quello di Salerno, a poca distanza da Sorrento e da Massa Lubrense, copre un'estensione di poco superiore ai 1.500 ettari e tutela circa 40 chilometri di costa, in buona parte rappresentata da falesie alte e precipiti.

Guarda il video sull'Area Marina Protetta Punta Campanella

 

AREA NATURALE MARINA PROTETTA SECCHE DI TOR PATERNO

Un cavalluccio marino, simbolo dell'AMP Secche di Tor Paterno

 

 

 

 

 

L'Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno è la sola zona marina protetta che non include territori emersi: si trova a circa sette miglia al largo della costa di Ostia, in corrispondenza della tenuta presidenziale di Castelporziano, ed è segnalata da boe gialle luminose. Le secche sono una vera e propria collina subacquea che si leva per 50 metri dal fondale della zona, spingendosi fino al 19 metri sotto la superficie del mare.

Guarda il video sull'Area Marina Protetta Secche di Tor Paterno

 

RISERVA NATURALE MARINA ISOLE TREMITI

 

 

 

 

 

L'Area Marina Protetta delle Isole Tremiti copre quasi per intero il piccolo arcipelago adriatico e un'ampia zona di mare: al suo interno accoglie numerose riserve naturali integrali, nelle quali l'accesso è limitato e le attività di pesca sono vietate. L'arcipelago, dotato di importanti strutture ricettive, può essere raggiunto in traghetto da Vieste o da Termoli.

Guarda il video sull'Area Marina Protetta Isole Tremiti

 

RISERVA NATURALE MARINA TORRE GUACETO

Torre Guaceto

 

 

 

 

 

Pochi chilometri a nord di Brindisi, l'area marina protetta di Torre Guaceto unisce la spettacolarità dei fondali marini, ricchissimi di vita, con un interessante ecosistema terrestre, costituito dalla duna coperta di macchia mediterranea e dalla palude di acqua dolce, di interesse internazionale.

Guarda il video sull'Area Marina Protetta Torre Guaceto

 

AREA MARINA PROTETTA SANTA MARIA DI CASTELLABATE

Un branco di delfini gioca sott'acqua

 

 

 

 

 

Fra le prime riserve marine del nostro paese, l'Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate è nata soprattutto per garantire la conservazione della ricca fauna ittica ed utilizzare in modo sostenibile le risorse marine: la pesca è infatti ancora oggi la principale occupazione degli abitanti di Santa Maria di Castellabate e degli altri centri di questo tratto della costa del Cilento.

Guarda il video dell'Area Marina Protetta Santa Maria di Castellabate

 

PARCO SOMMERSO DI BAIA

Una stella marina

 

 

 

 

 

Poco a nord di Napoli, nel golfo di Pozzuoli, si trova il parco sommerso di Baia, area protetta di grande valore archeologico e naturale gestita congiuntamente dal Ministero dei Beni Culturali e dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare. Il bradisismo, fenomeno di origine vulcanica, ha dato origine a non poche tragedie nell'antichità, fra cui la scomparsa dell'imponente insediamento romano di Baia: nella deliziosa insenatura situata a poca distanza dalle spiagge di Bacoli e Capo Miseno, oggi una colonna d'acqua di altezza variabile tra 2 e 16 metri copre completamente la più interessante area archeologica della costa flegrea.

Guarda il video sul Parco sommerso di Baia

 

PARCO SOMMERSO DI GAIOLA

ricci di mare

 

 

 

 

 

Sebbene copra appena 42 ettari di superficie e interessi poco meno di due chilometri di costa, il parco sommerso di Gaiola è assolutamente unico nel suo genere poiché si trova al centro di Napoli, subito sotto il promontorio di Posillipo e il Parco Virgiliano, o delle Rimembranze: si tratta di un'area di interesse archeologico e naturalistico, gestita congiuntamente dal Ministero dei Beni Culturali e dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Guarda il video sul Parco sommerso di Gaiola