Val al contenuto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto

Galleria Video

Area marina protetta Isole Tremiti

Sistema Aree Protette - Area Marina Protetta Isole Tremiti
  Sistema Aree Protette - Area Marina Protetta Isole Tremiti  
L'Area Marina Protetta delle Isole Tremiti copre quasi per intero il piccolo arcipelago adriatico e un'ampia zona di mare: al suo interno accoglie numerose riserve naturali integrali, nelle quali l'accesso è limitato e le attività di pesca sono vietate. L'arcipelago, dotato di importanti strutture ricettive, può essere raggiunto in traghetto da Vieste o da Termoli.

L'isola più grande è quella di San Domino, coperta in gran parte da una fitta pineta di pini d'Aleppo e dalla macchia mediterranea. Capraia è spoglia e disabitata: negli anfratti e nelle grotte covano e allevano i piccoli le berte, uccelli marini simili ad albatros. Più piccola, ma più importante dal lato storico e archeologico, è l'isola di San Nicola, contornata da alte e ripide pareti inaccessibili che in passato ne determinarono la sua stessa storia.

In mare, stuoli di castagnole nuotano a mezz'acqua; sugli scogli cresce una comunità di organismi sessili estremamente complessa, costituita da gorgonie, attinie, ascidie e spirografi dalle delicate infiorescenze. Splendidi nella fioca luce che giunge sul fondale, i cerianti candidi o neri come il velluto, pronti a ritirarsi nel loro rifugio. Più in basso, dove la luce comincia a scarseggiare nuotano le grandi cernie.

In settembre nidifica il falco della regina, uno dei rapaci più rari del mondo, per allevare i suoi pulcini nelle scogliere a picco, alimentandoli con gli uccelli migratori.
Scarica l'audio

Aree Naturali

Torna al Parco Nazionale

logo modus logo poligrafico logo mef