Val al contenuto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto

Galleria Video

Parco Nazionale delle Cinque Terre

Sistema Aree Protette - Il Parco Nazionale delle Cinque Terre
  Sistema Aree Protette - Il Parco Nazionale delle Cinque Terre  
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre si estende a ovest della città di La Spezia e del Golfo dei Poeti, nell'estremo lembo orientale della Liguria.

Nonostante la ridotta estensione, il Parco Nazionale delle Cinque Terre è uno dei primi, in Italia e nel mondo, per valori naturalistici e bellezza del paesaggio, tanto da essere stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco: copre 3.860 ettari a terra ai quali si aggiungono i 2.726 ettari dell'Area Marina Protetta, con uno sviluppo costiero complessivo di più di 17 chilometri e numerosi piccoli centri abitati.

Ricchissima la vita in mare, favorita dal particolare gioco delle correnti che arricchiscono queste limpide acque con sostanze nutrienti, alimentando un'antica e redditizia attività di pesca.

Il paesaggio è in parte naturale e in parte modellato dagli uomini attraverso una millenaria opera di terrazzamento dei ripidi pendii. La vegetazione spontanea è rimasta nelle aree più aclivie e rocciose, e trionfa in primavera con il selvaggio splendore della macchia mediterranea e delle elicrisi, seneci, euforbie, adatte a resistere alla siccità e alle elevate temperature estive.

Le falesie delle cinque terre ospitano colonie di gabbiani reali; non è raro incontrare anche il biancone, la grande aquila che si nutre di serpenti.

I piccoli centri abitati del comprensorio sono situati in cale riparate, che fungono da porti naturali.
Scarica l'audio

Aree Naturali

Torna al Parco Nazionale

logo modus logo poligrafico logo mef