Val al contenuto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto

Come arrivare

Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano

Da Reggio Emilia:
Per il versante reggiano e toscano: imboccare la Strada Statale n. 63 direzione Passo del Cerreto/La Spezia.  Arrivati alla frazione di Felina (Castelnovo ne' Monti) è possibile deviare in direzione Villa Minozzo per raggiungere le località più orientali del versante emiliano del Parco (Civago, Febbio, Abetina Reale). Da Civago, proseguendo e valicando il passo delle Radici, si arriva nei territori del Parco della Garfagnana Villacollemandina, San Romano in Garfagnana e Giucugnano  Giunti a Castelnovo ne Monti si trovano le indicazioni per la Pietra di Bismantova ed i Gessi Triassici, proseguendo tale strada si raggiunge Ligonchio, la val d'Ozzola ed il Passo di Pradarena da cui proseguendo si arriva nei territori del Parco della Garfagnana: Villacollemandina, San Romano in Garfagnana e Giucugnano  Passato Castelnovo ne Monti, proseguento sulla SS 63, in coincidenza con il valico "intermedio" noto come Sparavalle, si torva la deviazione per il territorio del Comune di Ramiseto, che porta al Monteventasso, la valle dei Cavalieri ed il passo del Lagastrello da cui proseguendo si scende nei territori del Parco della Lunigiana ed in particolare del Comune dei Comuni di Comano, Licciana Nardi e Filattiera.  Non svoltando al bivio per ramiseto, ma proseguendo ancora sulla SS 63, si arriva a prima a Cervarezza Terme di Busana, centro turistico e sede provvisoria del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, si raggiungono quindi i borghi del Comune di Collagna ed in fine il Passo del Cerreto da cui proseguendo si scende nei territori del Parco della Lunigiana ed in particolare del Comune di Fivizzano. Per il versante parmense: raggiungere Parma, o tramite l'autostrada "del sole" o la "via Emilia", quindi immettersi sulla Strada Provinciale 665 "Massese" in direzione Langhirano e proseguire fino a località Pastorello. Al bivio si può proseguire lungo la SP 665 in direzione Monchio delle Corti (Val Cedra-Prato Spilla), oppure salire in Val Parma attraverso la SP 13 in direzione Corniglio. Per salire in alta Val Parma (Bosco, Lagdei, Lagoni, Lago Santo) imboccare la SP 106 "dei Cento Laghi".

Da Parma:
Per il versante reggiano: Percorrere la strada statale 513 in direzione Traversatolo. Proseguire attraversando San Polo, Ciano, Vetto, fino a Castelnovo ne' Monti.  Giunti a Castelnovo ne Monti si trovano le indicazioni per la Pietra di Bismantova ed i Gessi Triassici, proseguendo tale strada si raggiunge Ligonchio, la val d'Ozzola ed il Passo di Pradarena da cui proseguendo si arriva nei territori del Parco della Garfagnana: Villacollemandina, San Romano in Garfagnana e Giucugnano  Passato Castelnovo ne Monti, proseguento sulla SS 63, in coincidenza con il valico "intermedio" noto come Sparavalle, si torva la deviazione per il territorio del Comune di Ramiseto, che porta al Monteventasso, la valle dei Cavalieri ed il passo del Lagastrello punto di congiunzione con i territori del Parco della Lunigiana (in particolare del Comune dei Comuni di Comano, Licciana Nardi e Filattiera) e del parmense.  Non svoltando al bivio per ramiseto, ma proseguendo ancora sulla SS 63, si arriva a prima a Cervarezza Terme di Busana, centro turistico e sede provvisoria del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, si raggiungono quindi i borghi del Comune di Collagna ed in fine il Passo del Cerreto da cui proseguendo si scende nei territori del Parco della Lunigiana ed in particolare del Comune di Fivizzano.  Da Castelnovo ne Monti, scendendo sulla SS 63 verso Reggio Emilia, prima della frazione di Felina è possibile deviare in direzione Villa Minozzo per raggiungere le località più orientali del versante emiliano del Parco (Civago, Febbio, Abetina Reale). Da Civago, proseguendo e valicando il passo delle Radici, si arriva nei territori del Parco della Garfagnana Villacollemandina, San Romano in Garfagnana e Giucugnano
Per il versante parmense: occorre immettersi sulla Strada Provinciale 665 "Massese" in direzione Langhirano e proseguire fino a località Pastorello. Al bivio si può proseguire lungo la SP 665 in direzione Monchio delle Corti (Val Cedra-Prato Spilla), oppure salire in Val Parma attraverso la SP 13 in direzione Corniglio. Per salire in alta Val Parma (Bosco, Lagdei, Lagoni, Lago Santo) imboccare la SP 106 "dei Cento Laghi". Per raggiungere Corniglio, invece di uscire a Parma dalla A1 si può imboccare l'autostrada "della Cisa" A15 in direzione La Spezia uscire a Berceto, prendere per Passo del Sillara e arrivare a Bosco di Corniglio, oppure uscire a Pontremoli e proseguire per Passo del Cirone e Bosco di Corniglio.
Per il versante toscano: dall'Autostrada "del sole"A1, a Parma, prendere l'autostrada "della Cisa" A15 in direzione LA Spezia ed uscire uscita in località Aulla  Da Aulla seguendo le indicazioni per passo del Cerreto o Passo del Lagastrello si raggiungono i territori Lunigiana facenti parte del Parco nazionale, ovvero Fivizzano, Filattiera, Comano, Liccina Nardi.  Da Aulla risalendo la SS 63 del Passo del Cerreto in direzione Reggio Emilia, all'altezza della località della frazione di Gassano, si può deviare verso destra per raggiungere, attraverso il valico della "Foce dei Carpinelli", si raggiungono i territori della Garfagnana del Parco nazionale ed in particolare il Comune di Giucugnano, San Romano in Garfagnana e Villacollemandina Da La Spezia:
Da La Spezia, prendere l'autostrada A15 Parma-La Spezia- in direzione Parma e uscire ad Aulla.  Per i territori della Lunigiana: da Aulla seguendo le indicazioni per passo del Cerreto o Passo del Lagastrello si raggiungono i territori Lunigiana facenti parte del Parco nazionale, ovvero Fivizzano, Filattiera, Comano, Licciana Nardi.  Per i territori della Garfagnana: da Aulla risalendo la SS 63 del Passo del Cerreto in direzione Reggio Emilia, all'altezza della località della frazione di Gassano, si può deviare verso destra per raggiungere, attraverso il valico della "Foce dei Carpinelli", si raggiungono i territori della Garfagnana del Parco nazionale ed in particolare il Comune di Giucugnano, San Romano in Garfagnana e Villacollemandina  Per il versante reggiano: da Aulla seguire le indicazioni per Fivizzano immettendosi sulla statale 63 per il Passo del Cerreto e proseguire in direzione Reggio Emilia. La SS 63 del Cerreto. Valicato il passo, segiuendo sempre la SS 63 si trovano le deviazioni per i territori dei Comuni di Collagna, Ligonchio, Ramiseto, Villa Minozzo e Castelnovo ne Monti.  Per il Versante Parmense: da Aulla seguire la direzione Passo del Lagastrello, valicato il passo (su cui si affaccia anche il territorio del Comune di Ramiseto) si raggiunge il paese di Rigoso, nel comune di Monchio. Per Corniglio, invece di uscire dalla A15 ad Aulla si può uscire a Pontremoli e proseguire per Passo del Cirone e Bosco di Corniglio, oppure uscire a Berceto, prendere per Passo del Sillara e arrivare a Bosco di Corniglio.

Da Firenze e Lucca:
Percorrendo l'autostrada A11 "Firenze-Mare", a Lucca, deviare in direzione Viareggio raggiungendo lA12 Livorno Genova, percorrerla in direzione Genova fino al bivio per Parma, imboccando l'autostrada "della Cisa" A15. Uscire ad Aulla.  Per i territori della Lunigiana: da Aulla seguendo le indicazioni per passo del Cerreto o Passo del Lagastrello si raggiungono i territori Lunigiana facenti parte del Parco nazionale, ovvero Fivizzano, Filattiera, Comano, Licciana Nardi.  Per i territori della Garfagnana: da Aulla risalendo la SS 63 del Passo del Cerreto in direzione Reggio Emilia, all'altezza della località della frazione di Gassano, si può deviare verso destra per raggiungere, attraverso il valico della "Foce dei Carpinelli", si raggiungono i territori della Garfagnana del Parco nazionale ed in particolare il Comune di Giucugnano, San Romano in Garfagnana e Villacollemandina  Per il versante reggiano: da Aulla seguire le indicazioni per Fivizzano immettendosi sulla statale 63 per il Passo del Cerreto e proseguire in direzione Reggio Emilia. La SS 63 del Cerreto. Valicato il passo, segiuendo sempre la SS 63 si trovano le deviazioni per i territori dei Comuni di Collagna, Ligonchio, Ramiseto, Villa Minozzo e Castelnovo ne Monti.  Per il Versante Parmense: da Aulla seguire la direzione Passo del Lagastrello, valicato il passo (su cui si affaccia anche il territorio del Comune di Ramiseto) si raggiunge il paese di Rigoso, nel comune di Monchio. Per Corniglio, invece di uscire dalla A15 ad Aulla si può uscire a Pontremoli e proseguire per Passo del Cirone e Bosco di Corniglio, oppure uscire a Berceto, prendere per Passo del Sillara e arrivare a Bosco di Corniglio.
Calcola il percorso
Partenza: (via - comune)
Arrivo:
  • Provincia:
    Massa Carrara
  • Regione:
    Toscana
  • Categoria:
    Parchi Nazionali
  • Codice:
    EUAP1158
  • Ente Gestore:
    Ente Parco
  • Provvedimento Istitutivo:
    L. 344 08/10/1997; D.P.R. 21/05/2001
  • Superficie a Terra (ha):
    26.149,00

Link

Tag

  • Parco, Nazionale, Appennino, Tosco, Emiliano, Storia, Flora, Fauna, Biodiversità, Turismo, Visite, Itinerari
logo modus logo poligrafico logo mef