Val al contenuto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto

Come arrivare

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

Per raggiungere il Parco Nazionale dellArcipelago di La Maddalena è necessario arrivare al porto di Palau, per poi imbarcarsi su un traghetto che collega l'isola di La Maddalena alla Sardegna: limbarco per i traghetti da Palau è raggiungibile dai seguenti punti di accesso della Sardegna: in nave dal Porto di Olbia, di Golfo Aranci, di Porto Torres, oppure in aereo dallaeroporto di Olbia o di Alghero. Il capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari, dista circa 310 km. da Palau ed è raggiungibile in nave o in aereo. Con i collegamenti delle autolinee a disposizione presso i porti o laeroporto Costa Smeralda oppure con il proprio veicolo si raggiunge Palau, per poi utilizzare i traghetti in partenza con frequenza di 15 minuti, dalle 07 alle 19.30 circa, per lisola di La Maddalena. Al di fuori di tali orari e nel periodo notturno, è assicurato almeno un collegamento ogni ora. Lisola è raggiungibile anche dalla Corsica con collegamenti da Santa Teresa. Attraversando il ponte che la collega a La Maddalena, è possibile visitare lisola di Caprera, fiore allocchiello del Parco Nazionale per il suo immenso valore naturalistico e per essere stata la culla desilio di Giuseppe Garibaldi. Passeggiando nel lungo mare di La Maddalena è possibile noleggiare una delle tante imbarcazioni che offrono ai visitatori delle indimenticabili escursioni alle altre isole del Parco: Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli.

CAGLIARI è raggiungibile in aereo o in nave. Se arrivate all'Aeroporto di Elmas o al Porto Commerciale del capoluogo potete proseguire in auto sino a Palau percorrendo la superstrada statale 131 "Carlo Felice" proseguendo poi per la strada statale 125 (Olbia - Palau) (durata circa 4 ore). Oppure in aereo con la tratta (Cagliari "Elmas" -> Olbia Aeroporto "Costa Smeralda") (durata volo 20') e proseguendo poi in auto lungo la statale 125 (Olbia - Palau) (durata 40').

OLBIA è raggiungibile dallesterno della Sardegna in aereo o in nave, oppure in treno mediante collegamenti regionali. Se arrivate allaeroporto di "Olbia - Costa Smeralda" o al porto commerciale "Isola Bianca" potete proseguire in auto sino a Palau percorrendo la statale 125 (Olbia - Palau) (durata 40').

GOLFO ARANCI è raggiungibile esclusivamente in nave. Se arrivate al Porto commerciale, è possibile proseguire in auto sino a Palau percorrendo la Strada Provinciale 16 per circa 10 km, fino al bivio con la statale 125 (Olbia-Palau), imboccando la quale è possibile proseguire fino a Palau (durata 50).

PORTO TORRES è raggiungibile in nave. Se arrivate al porto commerciale potete percorrere in auto superstrada statale 131 "Carlo Felice" sino a Sassari per proseguire poi lungo la Strada Statale 597 per Olbia. La statale 125 vi permetterà infine di raggiungere Palau (durata del viaggio 2 ore 30 circa) Un percorso alternativo è la litoranea occidentale da Porto Torres lungo la strada statale 200 (Porto Torres - Castelsardo - Valledoria - Badesi - Santa Teresa di Gallura) proseguendo poi per Palau lungo la Statale 133 bis (durata del viaggio 2 ore circa) Un altro percorso alternativo è La Sassari - Tempio Pausania - Palau lungo la statale 672 sino a Tempio Pausania per proseguire poi lungo la 133 sino a Palau (durata del viaggio 3 ore circa).

ALGHERO è raggiungibile in Aereo. Se arrivate all'Aeroporto "Fertilia" potete percorrere in auto la 127 bis sino a Sassari per proseguire poi lungo la statale 597 per Olbia. La statale 125 vi permetterà infine di raggiungere Palau (durata del viaggio 3,5 ore circa) Un percorso alternativo è: da Alghero si raggiunge Porto Torres e si prosegue lungo la strada statale 200 proseguendo poi per Palau lungo la Statale 133 bis (durata del viaggio 3,5 ore circa) Un altro percorso alternativo è La Sassari - Tempio Pausania - Palau lungo la statale 672 sino a Tempio Pausania per proseguire poi lungo la 133 sino a Palau (durata del viaggio 3,5 ore circa).
Calcola il percorso
Partenza: (via - comune)
Arrivo:
  • Provincia:
    OT
  • Regione:
    Sardegna
  • Categoria:
    Parchi Nazionali
  • Codice:
    EUAP0018
  • Ente Gestore:
    Ente Parco
  • Provvedimento Istitutivo:
    L.10, 04/01/1994 - D.P.R. 17/05/1996
  • Superficie a Terra (ha):
    5.100,00
  • Superficie a Mare (ha):
    15.046,00

Link

Tag

  • Parco nazionale, Maddalena, storia, flora, fauna, geografia, Sardegna
logo modus logo poligrafico logo mef