Accordo internazionale Santuario dei Cetacei

PELAGOS

Nel Mar Ligure è presente una delle più alte concentrazioni di balene e delfini del Mediterraneo, nel quale vivono ben 8 specie di cetacei tra i quali anche l’imponente balenottera comune. La Tethys, organizzazione no-profit per lo studio e la conservazione dell’ambiente marino, ha condotto diverse attività di ricerca nel Mar Ligure identificandolo come habitat essenziale per la riproduzione e l’alimentazione di numerose specie di cetacei.

Questa consapevolezza ha portato la Tethys a presentare una proposta per la creazione di una riserva marina, nel bacino Corso-Ligure, denominata "Santuario Pelagos". In Italia il Ministero si è impegnato ad avviare l'istituzione dell'area marina protetta Santuario dei Cetacei e ad intraprendere iniziative per estenderla alle acque territoriali dei paesi confinanti ed alle acque internazionali con Legge del 9 dicembre 1998 n. 426.

Nel novembre 2001 le Parti della Convenzione di Barcellona hanno deciso di iscrivere il Santuario nella lista delle Aree Specialmente Protette di Importanza Mediterranea (ASPIM). A seguito della ratifica da parte del Principato di Monaco (2000), Francia (2001) e Italia (2002), l'accordo per istituire il Santuario è entrato in vigore il 21 febbraio 2002 rappresentando un importante passo avanti per la tutela dei cetacei che vivono nella zona del Mediterraneo nord-occidentale.

Il Santuario si estende per circa 90.000 km² tra l’Italia, la Francia e la Sardegna comprendendo anche la Corsica e l'Arcipelago Toscano.

PER SAPERNE DI PIU'

DOCUMENTI