Convenzione sull’accesso alle informazioni, la partecipazione e la giustizia in materia ambientale

Convenzione di Århus

La Convenzione sull’accesso alle informazioni, la partecipazione del pubblico ai processi decisionali e l'accesso alla giustizia in materia ambientale è stata redatta il 25 giugno 1998 nella città danese di Århus durante la quarta conferenza nell’ambito del processo “Ambiente per l’Europa” organizzata dall’UNECE (Commissione Economica delle Nazioni Unite per l’Europa). Tale Convenzione è stata ratificata in Italia nel 2001 (L. 108/2001) e stabilisce una serie di diritti dei cittadini (degli individui e delle loro associazioni) per quanto riguarda l'ambiente, integrando la responsabilità dei governi e la protezione dell’ambiente sotto tre temi generali:

  1. Accesso alle informazioni ambientali: questo può includere informazioni sullo stato dell’ambiente ma anche sulle politiche o misure adottate. I richiedenti hanno il diritto di ottenere tali informazioni senza la necessità di motivare la loro richiesta. Inoltre le autorità pubbliche sono tenute, ai sensi della Convenzione, a diffondere attivamente le informazioni ambientali in possesso.
  2. Partecipazione pubblica: diritto di partecipare al processo decisionale ambientale. Le autorità pubbliche, ad esempio, devono sottoporre le proposte di progetti riguardanti l’ambiente o programmi in materia ambientale al pubblico interessato per poi tenere in debita considerazione i commenti e le valutazioni ricevute in merito.
  3. Accesso alla giustizia: diritto di rivedere le procedure e di impugnare le decisioni pubbliche che sono state fatte senza rispettare i due precedenti diritti o la normativa ambientale generale.

PER SAPERNE DI PIU'

La convenzione di Aarhus 

DOCUMENTI