Video Aree Protette

Video dei Parchi Nazionali

 

PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO, LAZIO E MOLISE

Orso bruno nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

 

 

 

 

 

Il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise include quasi per intero il paesaggio austero ma accogliente dei Monti della Marsica, che si estendono come una cerchia intorno alla piana di Avezzano: è una bella regione, popolata dagli uomini ma anche dagli animali, sui quali regna sovrano l'orso bruno, che si aggira da tempo immemorabile in queste parti dell'Appennino.

Guarda il video sul Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

 

PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO

Buoi nella foresta del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni

 

 

 

 

 

Nella parte più meridionale della Campania, interamente in provincia di Salerno, il Parco Nazionale del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni unisce paesaggi montani selvaggi e disabitati a incantevoli tratti costieri.

Guarda il video sul Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni

 

PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO

Panorama aereo sul promontorio del Circeo

 

 

 

 

 

Il Parco Nazionale del Circeo, pur essendo il più piccolo tra i parchi nazionali storici del nostro paese, tutela diversi ambienti: la duna costiera, la foresta planiziaria, il promontorio e le zone umide. La sua posizione, al centro del Mediterraneo, consente a elementi della fauna e della flora tropicali di convivere con le specie proprie di climi più freddi.

Guarda il video sul Parco Nazionale del Circeo

 

PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

Vista aerea della costa del Parco Nazionale del Gargano

 

 

 

 

 

Nato nel 1991, il Parco Nazionale del Gargano copre una superficie di più di 118.000 ettari in Puglia: al suo interno accoglie numerose riserve naturali integrali e più di 20 comuni, con una popolazione complessiva di circa 300 mila abitanti.

Guarda il video sul Parco Nazionale del Gargano

 

PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA

Un camoscio corre sulla neve

 

 

 

 

 

Nel cuore dell'Italia, il massiccio del Gran Sasso e la catena dei Monti della Laga conservano molti animali altrove scomparsi e più della metà delle specie vegetali italiane, fra cui molte piante rare in via di estinzione.

Guarda il video sul Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

 

PARCO NAZIONALE DEL VESUVIO

Vista aerea del cratere del Vesuvio

 

 

 

 

 

Il Vesuvio, il vulcano più famoso del mondo, domina con la sua inconfondibile mole il Golfo di Napoli. Alto circa 1.200 metri, il vulcano ospita nella sua parte sommitale particolari rappresentanti della vegetazione pioniera delle lave e delle ceneri, insieme ad animali rari, come i corvi imperiali. Insieme a questi uccelli e al falco pellegrino, il Vesuvio accoglie 900 specie di piante, 150 specie di vertebrati, moltissime farfalle e altri insetti e 200 minerali diversi.

Guarda il video sul Parco Nazionale del Vesuvio

 

PARCO NAZIONALE DELL'ARCIPELAGO DI LA MADDALENA

Delfini danzano davanti alla prua di una barca

 

 

 

 

 

5.000 ettari di rocce granitiche, ammantate di macchia mediterranea e spazzate dal vento, e 15 mila ettari di spazio marino protetto, fanno del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena una delle più importanti aree protette del Mediterraneo.

Guarda il video del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

 

PARCO NAZIONALE DELL'ARCIPELAGO TOSCANO

Gabbiani in volo sulle acque del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano

 

 

 

 

 

Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano si trova fra la costa dell'Italia e la Corsica, nel Mar Tirreno: comprende le isole dell'Elba, Capraia, Gorgona, Pianosa, Giglio e Giannutri, ed è il più grande parco marino del Mediterraneo, con un'estensione di 17 mila ettari a terra e quasi 62 mila ettari in mare.

Guarda il video sul Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano

 

PARCO NAZIONALE DELL'ASINARA

Veduta panoramica dell'isola dell'Asinara

 

 

 

 

 

Punta estrema della Sardegna nordoccidentale, l'isola dell'Asinara è da pochi anni diventata una meta turistica, nel pieno rispetto degli straordinari valori naturali che la caratterizzano. L'isola è circondata da scogli insidiosi e da un mare spesso tempestoso.

Guarda il video sul Parco Nazionale dell'Asinara

 

PARCO NAZIONALE DELL'ASPROMONTE

Rapace in volo

 

 

 

 

 

Le montagne dell'Aspromonte sono fra le più antiche d'Italia, e gli agenti esogeni le hanno a lungo lavorate e modellate, rendendole aspre, ma inconfondibili per gli spettacolari canyon che le attraversano. Il nome Aspromonte deriva dalla parola greca aspros, che significa bianco, ed è riferita alle immense fiumare di ciottoli bianchi e levigati che scendono verso il Tirreno o lo Ionio.

Guarda il video sul Parco Nazionale dell'Aspromonte

 

PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA

Rapace in volo

 

 

 

 

 

Abitata dall'uomo già 700 mila anni fa, la Majella è la montagna madre per le popolazioni abruzzesi. A fianco di eccezionali vestigia storiche, vive una natura selvaggia: il cuore del massiccio della Majella è un vasto altipiano situato a circa 2500 metri di quota, coperto dalla neve e dal ghiaccio per 9 mesi su 12 e spazzato dal vento e dalle bufere praticamente per tutto l'anno.

Guarda il video sul Parco Nazionale della Majella

 

PARCO NAZIONALE DELLA SILA

Il lupo, nel Parco Nazionale della Sila

 

 

 

 

 

Più di 73.000 ettari che interessano 21 comuni, appartenenti a tre diverse province, numerose riserve integrali e un campionario eccezionale di flora e fauna, fanno del Parco Nazionale della Sila una delle più importanti aree protette del Mediterraneo, con grandi boschi di conifere e ameni laghi alpini a poca distanza dalle rinomate spiagge bagnate dal mare azzurro e caldo.

Guarda il video sul Parco Nazionale della Sila

 

PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE

Veduta della costa del Parco Nazionale delle Cinque Terre

 

 

 

 

 

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre si estende a ovest della città di La Spezia e del Golfo dei Poeti, nell'estremo lembo orientale della Liguria. Nonostante la ridotta estensione, il Parco Nazionale delle Cinque Terre è uno dei primi, in Italia e nel mondo, per valori naturalistici e bellezza del paesaggio, tanto da essere stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco.

Guarda il video sul Parco Nazionale delle Cinque Terre