Convenzione Internazionale per la Regolamentazione della Caccia alle Balene

Commissione Internazionale per la Caccia alle Balene

La comunità internazionale, sin dall’inizio del XX secolo, si accorse del sovrasfruttamento delle balene e dell’importanza di una cooperazione internazionale per tutelare le specie a rischio attraverso la regolazione delle attività di caccia. Il primo tentativo di accordo internazionale fu nel 1931 ma alcune importanti nazioni implicate nella caccia alla balena, come la Germania e il Giappone, non vi parteciparono.

La Convenzione Internazionale sulla Regolamentazione della Caccia alle Balene è stata firmata infatti solo nel 1946 e costituisce l’atto di fondazione della Commissione Internazionale per la caccia alle balene (IWC - The International Whaling Commission). Inizialmente, tale commissione operava incoraggiando la caccia, tuttavia a partire dal 1982, i membri dell’IWC, varando una moratoria sulla caccia commerciale, hanno compiuto il primo passo verso l’imporsi di un vero e proprio divieto di caccia, allargando l’iniziale mandato limitato alla prevenzione di una caccia incontrollata alla balena.

In questo processo non mancano però gli oppositori, e gli attuali membri dell’IWC (in totale 97 al 2014) si dividono tra paesi balenieri e paesi non balenieri.

DOCUMENTI