Protezione dell'Adriatico

La Commissione Trilaterale

Il mare Adriatico è la zona più a rischio del Mediterraneo, un'area marina altamente sensibile di fronte a gravi minacce ambientali. E’ sede di alcuni dei tesori più importanti del patrimonio mondiale e attende di essere messo nella lista delle Aree Marine Particolarmente Sensibili (PSSA) dell'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO).

Una Commissione Bilaterale, tra Italia e Yugoslavia, sulla protezione del Mar Adriatico, è stata formata il 14 Febbraio 1974. Successivamente, nel 1992, è stata trasformata in una Commissione Trilaterale, coinvolgendo Italia, Croazia e Slovenia. La Commissione Trilaterale è responsabile dell'implementazione dei programmi di ricerca internazionali relativamente alle aree costiere adriatiche. Si tratta dell'inizio di un processo politico che ha già portato nell'Adriatico allo sviluppo di tre progetti nell'ambito della Strategia del Mediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile (Mediterranean Strategy for Sustainable Development- MSSD).

All’istituzione della Commissione Trilaterale è legato il PAP/RAC (Priority Actions Programme/Regional Activity Centre) di Spalato, in Croazia.

PER APPROFONDIRE

Sito web della Partnership del Mar Adriatico