Quaderni delle emergenze ambientali in mare

Uno strumento tecnico-operativo in 4 volumi

Nel Mar Mediterraneo operano ogni anno circa 200.000 natanti di grandi dimensioni; si tratta di traghetti, cargo ed imbarcazioni commerciali, 300 delle quali sono navi cisterna che trasportano giornalmente prodotti petroliferi. Ogni anno il “Mare nostrum” subisce sversamenti di idrocarburi per circa 600.000 tonnellate; sono stati registrati 27 incidenti negli ultimi trent’anni, per un totale di circa 272.000 tonnellate di petrolio sversate. Ma non sono soltanto gli idrocarburi a presentare un pericolo per l’habitat; sono infatti migliaia le sostanze tossico-nocive che vengono trasportate per mare.

Al fine di sviluppare e valorizzare le professionalità che operano sul campo per prevenire e combattere gli effetti dannosi degli inquinanti sulle risorse del mare, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) ha avuto mandato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di realizzare uno strumento tecnico-operativo. E' così che sono nati i “Quaderni delle emergenze ambientali in mare”, che forniscono a chi deve vivere le situazioni di emergenza tutte le nozioni e tutti i principi da osservare nel momento in cui si deve scegliere e decidere con prontezza.

Presentazione e piano dell'opera (PDF)

L'opera si compone di 4 quaderni:

copertina quaderno emergenze ambientali 1 oilspillQUADERNO n. 1 (2014)

Sversamento di idrocarburi in mare: stima delle conseguenze ambientali e valutazione delle tipologie di intervento

Fornisce un quadro generale di carattere tecnico dei principali aspetti da tenere in considerazione nella fase di emergenza che si apre a seguito di uno sversamento di idrocarburi in mare. Si tratta di situazioni nelle quali gli operatori si ritrovano a prendere decisioni mentre sono sottoposti a grandi carichi di lavoro, in condizioni di stress e con grandi responsabilità.

Quaderno n.1 in PDF

copertina quaderno emergenze ambientali 2 HNSQUADERNO n. 2 (2014)

La bonifica delle coste interessate dallo spiaggiamento di idrocarburi

Affronta le principali problematiche che bisogna prendere in considerazione quando uno sversamento di idrocarburi raggiunge il litorale e cioè la valutazione iniziale dello stato delle coste, le strategie legate all’azione di bonifica, gli aspetti legati alla salute e alla sicurezza degli operatori, le principali metodologie suddivise per tipologia di litorale.

Quaderno n.2 in PDF

copertina quaderno emergenze ambientali 3 bonifica costaQUADERNO n. 3 (2014)

L’inquinamento chimico da HNS (Hazardous and Noxious Substances) in mare

Si occupa delle risposte da mettere in atto in caso di incidenti con sostanze chimiche, situazioni più complesse rispetto agli interventi legati ai casi di sversamento di idrocarburi; questa complessità nasce dall’alto numero di sostanze e di prodotti trasportati via mare e nell’elevato numero di potenziali scenari conseguenti agli eventi accidentali.

Quaderno n.3 in PDF

copertina quaderno emergenze ambientali 4 campionamentoQUADERNO n. 4 (2014)

Modalità di campionamento degli idrocarburi in mare e lungo la costa

Descrive i protocolli e le procedure di campionamento maggiormente applicati in campo internazionale, destinati agli operatori che intervengono nei casi di versamenti in mare di idrocarburi. 

Quaderno n.4 in PDF