Le Liste Rosse italiane

La Lista Rossa delle piante

Secondo la Lista Rossa delle piante d’Italia sono 15 le specie estinte della flora italiana, nessuna delle quali era endemica, per cui tutte sopravvivono fuori dai nostri confini. 447 specie, pari all’8% del totale sono le specie la cui abbondanza e distribuzione sono state drasticamente ridotte fino a farle includere tra le specie indicate dalla Lista Rossa come minacciate di estinzione.

Questi dati possono sembrare non drammatici considerando il livello di trasformazione e frammentazione che hanno subito gli ecosistemi in Italia. L’estinzione di quasi una specie su 10 è comunque un impoverimento molto sostanziale della biodiversità vegetale ed è destinata ad avere ripercussioni a cascata sulla biodiversità animale che, specie per gli invertebrati e i microrganismi, è spesso legata a specie particolari.

PER SAPERNE DI PIU'

Report Lista Rossa della flora italiana

La Lista Rossa degli animali

Il Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare ha prodotto di recente la Lista Rossa degli animali italiani, documento che fa riferimento alle categorie IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) universalmente accettate e classifica le specie in categorie a seconda del grado di minaccia.

PER SAPERNE DI PIU'