Val al contenuto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto

MOSTRA A GENOVA PER IL 40° ANNIVERSARIO RAMOGE

12/05/2016
foto News 231

Descrizione: 0166Mostra fotografica a Genova, a palazzo San Giorgio, per festeggiare il 40° anniversario dell’Accordo RAMOGE, inaugurata il 5 aprile dal sottosegretario all’Ambiente Silvia Velo.

Per festeggiare il 40° anniversario dell’Accordo RAMOGE, firmato nel 1976 da Italia, Francia e Principato di Monaco per tutelare il Mediterraneo attraverso azioni comuni di contrasto all’inquinamento, il ministero dell’Ambiente ha organizzato una mostra fotografica a Genova, a palazzo San Giorgio, sede dell’Autorità portuale. Esposte immagini delle esercitazioni antinquinamento, effettuate negli anni per testare il grado di risposta qualora si verifichi un incidente che possa essere una minaccia per le acque, e dei paesaggi naturalistici delle zone interessate dall’accordo: Saint-Raphael, Monaco e Genova. Foto che testimoniano la bellezza di queste aree marine anche per accrescere l’amore per l’ambiente e la consapevolezza della necessità di tutelarlo.

A inaugurare la mostra, il 5 aprile scorso, c’era il sottosegretario all’Ambiente Silvia Velo, che ha osservato: “La mostra ha l’obiettivo di far conoscere il grande sforzo congiunto per reprimere incidenti pericolosi per il nostro mare e di promuovere lo straordinario patrimonio di flora e fauna del Mediterraneo che, grazie anche a questa intesa, sarà tutelato e tramandato alle generazioni future”.

Come ha ricordato il sottosegretario, “l’Accordo RAMOGE rientra nell’ambito della Convenzione di Barcellona e si concretizza in molteplici attività: dall’educazione e comunicazione attraverso campagne di sensibilizzazione, all’istituzione di un premio rivolto agli studenti che presentino iniziative o progetti per la tutela dell’ambiente marino costiero. Di grande rilevanza, inoltre, la gestione integrata e l'uso sostenibile delle zone costiere, un processo dinamico che tiene conto della fragilità degli ecosistemi e dei paesaggi costieri, della diversità, degli utilizzi e del loro impatto sulle componenti marine e terrestri”.

In occasione della mostra, è stato fatto un annullo filatelico speciale e sono state distribuite cartoline ufficiali delle Poste Italiane.

Dopo Genova, l’esposizione sarà a Marsiglia e a Montecarlo.

Tag : RAMOGE, 40° anniversario, Ministro, sottosegretario, mostra fotografica, Genova, Montecarlo
Vai all'archivio
logo modus logo poligrafico logo mef