Val al contenuto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto

NUOVA INIZIATIVA RAMOGE

14/07/2015
foto News 217

Conoscere per meglio tutelare i nostri mari e le specie che li abitano: la nuova iniziativa RAMOGE 

L’Accordo RAMOGE è un trattato internazionale che costituisce uno strumento di cooperazione scientifica, tecnica, giuridica e amministrativa con il quale i governi francese, monegasco e italiano attuano azioni di gestione integrata del litorale.

La corrispondente zona RAMOGE è costituita dalle aree marittime della Regione Provenza-Alpi – Costa Azzurra, del Principato di Monaco e della Regione Liguria, che costituiscono una zona pilota di prevenzione e lotta contro l’inquinamento dell’ambiente marino.

RAMOGE ha recentemente lanciato l’iniziativa dal titolo “Conoscere per meglio tutelare i nostri mari e le specie che li abitano”, una campagna di censimento di alcune specie marine emblematiche del Mar Mediterraneo: viene offerto ai subacquei che hanno occasione di immergersi nelle acque RAMOGE di collaborare all'acquisizione di dati sulla presenza di alcune specie marine protette di particolare pregio, vale a dire la Corvina (Sciaena umbra), la Patella ferruginosa (Patella ferruginea) e la Pinna (Pinna nobilis), per dare un contributo attivo alla tutela di queste specie, rappresentative della biodiversità marina del nostro Mediterraneo.

Sul sito RAMOGE è possibile trovare le Schede di presentazione delle tre specie e le indicazioni per poter contribuire all'iniziativa, alla quale collabora in modo importante l’ISPRA. I subacquei interessati all'iniziativa potranno caricare direttamente sul sito le informazioni raccolte che saranno accuratamente analizzate dagli specialisti del settore, prima di essere inserite definitivamente nella banca dati,. Al termine della stagione estiva verranno comunicati a tutti i partecipanti i risultati relativi alle attività di osservazione.

L’iniziativa, basata su un approccio scientifico partecipativo, consentirà di acquisire nuove conoscenze sullo stato di conservazione di queste specie marine. Per migliorare ulteriormente la collaborazione,  tutti gli interessati sono invitati a trasmettere suggerimenti utili. Chiunque voglia collaborare al censimento può accedere al sistema di raccolta dei dati direttamente sul sito RAMOGE.

Schede Specie Marine

Tag : Regione Provenza, Alpi, Costa Azzurra, Principato di Monaco, Regione Liguria, Mar Mediterraneo
Vai all'archivio
logo modus logo poligrafico logo mef