Val al contenuto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto

Programmazione UE 2014/2020: impatti dei POR FESR e dei PSR su biodiversitÓ e servizi ecosistemici

04/01/2015
foto News 184

Con il 2014 si è aperto il nuovo periodo di programmazione Europea 2014/2020. In coerenza con gli obiettivi tematici della Strategia Europea per il 2020, molteplici programmi prevedono l’allocazione dei fondi UE intorno agli obiettivi di conservazione della biodiversità e di valorizzazione dei servizi ecosistemici. A seguito delle indicazioni nazionali contenute nell’accordo di Partenariato, le Regioni stanno definendo i propri strumenti di pianificazione.

La ricerca, realizzata dal Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente nell’ambito di una convenzione con il Ministero dell’Ambiente, analizza le modalità con le quali le Regioni italiane hanno risposto agli obiettivi europei di difesa della biodiversità e dei servizi ecosistemici nei propri strumenti di programmazione (POR FESR e PSR, per quanto ancora in itinere a dicembre 2014) e fornisce una guida alle Regioni, ma anche ad altri enti e soggetti interessati alla gestione del capitale naturale per:

  • integrare le misure dedicate ai servizi ecosistemici nella pianificazione settoriale

  • monitorare i risultati attesi

  • armonizzare – dove possibile - le politiche, gli strumenti e le strategie di intervento su territori contigui, privilegiando i limiti naturali rispetto ai limiti amministrativi.

 

Le linee guida partono dall’analisi della metodologia adottata dalle Regioni e individuano degli indicatori per monitorare la coerenza tra le politiche ambientali e politiche/strumenti. Il risultato è rappresentato da report e sintesi in formato tabellare distinti per regioni e/o tematiche.

 

PER APPROFONDIRE 

LINEE GUIDA per l'integrazione delle politiche di conservazione e valorizzazione negli interventi settoriali regionali

Allegati:

Impatto delle politiche regionali su biodiversità e paesaggio: Analisi POR FESR 2014–2020 delle 21 Regioni italiane

Impatto delle politiche regionali su biodiversità e paesaggio: Analisi PSR 2014–2020 di 6 Regioni italiane

Programmazione europea 2014/2020: obiettivi, strumenti, finanziamenti

 

Tag : programmazione europea, biodiversitÓ, servizi ecosistemici, paesaggio
Vai all'archivio
logo modus logo poligrafico logo mef