Il parco e le sue normative
Il Parco tecnologico archeologico delle colline metallifere grossetane è stato istituito con Decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio d’intesa con il Ministro per i beni e le attività culturali e la Regione Toscana del 28 febbraio 2002. Il percorso istitutivo ebbe inizio con un protocollo d’intesa del 1993, siglato dagli Enti locali e dalla Regione Toscana, il cui fine era la riconversione dell’area. Inoltre, la Legge Finanziaria del 23 dicembre 2000 n. 388, all’Art. 114 comma 14 prevedeva l’istituzione del Parco. L’Ente gestore è un Consorzio costituito dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Grosseto, dalla Comunità Montana delle Colline Metallifere e dai comuni del Parco. . Allo stato attuale, tuttavia, la gestione del Parco è affidata ad un Comitato di gestione provvisoria, in attesa della definizione dello statuto.
Il MATTM provvede al trasferimento di risorse annuali al Parco per il raggiungimento delle proprie finalità.