Il parco e le sue normative
Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia è stato istituito con D.P.R. del 10 marzo 2004. La sorveglianza dell’area è di competenza del Corpo Forestale dello Stato, organizzato nel Coordinamento Territoriale per l’Ambiente a cui fanno capo 3 Comandi Stazione Forestali. La gestione amministrativa e politica, invece, è regolata dalla Legge n. 394/91 con la presenza di un Ente Parco i cui organi sono: il Consiglio direttivo, la Giunta esecutiva, il Collegio dei Revisori dei Conti e la Comunità del Parco. L’Area è ripartita in tre zone a tutela differenziata: zona 1 di rilevante interesse naturalistico, paesaggistico e storico-culturale, caratterizzata da prevalente paesaggio «steppico» e rupicolo; zona 2 di valore naturalistico, paesaggistico e storico culturale, caratterizzata da prevalente paesaggio agricolo; zona 3 di connessione ecologica e di promozione di attività economiche compatibili con le finalità del Parco. In quest'ultima sono comprese le aree interessate da accordi di programma, ai sensi delle norme regionali in materia.
Il codice di riferimento del Parco è EUAP0852, mentre il codice di ReteNatura 2000 è 2000 IT9120007.
Consulta la cartografia ufficiale